YOGAXGIOCO
Giocare-rilassarsi -crescere armoniosamente con lo Yoga
Finalità: lo yoga proposto ai bambini ha come finalità quella di aiutarli a crescere consapevoli delle proprie potenzialità e liberi da condizionamenti.
Con lo Yoga non andiamo a praticare un allenamento fisico per il benessere del corpo, ma tocchiamo anche l'aspetto educativo attraverso le regole che caratterizzano lo Yoga stesso. Andremo ad usare il corpo per arrivare a capire, scoprire, dare luce alla bellezza che distingue ognuno di loro.
Sono i bambini della scuola elementare i destinatari del progetto.
Traguardi di sviluppo:
ciò che verrà approfondito aiuterà i bambini a entrare in contatto con loro stessi sia sotto l'aspetto fisico, quindi conoscere il funzionamento e le potenzialità del proprio corpo; che sotto l'aspetto emotivo, attraverso la decodificazione delle proprie emozioni che ne escono con la pratica.
Gli obiettivi che si possono raggiungere con la pratica dello Yoga possono essere vari:
- agevolare la conoscenza del corpo
- favorire attraverso situazioni ludiche l'attenzione al respiro
- insegnare pratiche di concentrazione
- favorire la capacità d'osservazione
-contribuire allo sviluppo dell'immaginazione
- offrire esperienze di rilassamento
- offrire ai bambini un'attività che li aiuti ad avere fiducia in se stessi
- condurli a rispettare spazi e tempi
L'insegnante è Donatella Maria Trenti che ha un percorso di formazione come Naturopata, conseguito alla LUINA- Libera Università di Naturopatia applicata di Torino e come Operatore di Riflessologia Plantare. E' in possesso di una qualifica professionale di Educatore Socio-Pedagogico rilasciato dall'Università di Padova. Presso l'Istituto Serblin per l'Infanzia e Adolescenza di Vicenza, con il quale collaboro come istruttore per i bambini, ha frequentato il Triennio per Istruttori di Dinamiche della Mente e del Comportamento e il Triennio per Counselor Dinamico Relazionale.
Insegnante di Hata Yoga per adulti e bambini.