E' un metodo che induce un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.
Yoga Nidra tradotto letteralmente è : "Yoga del sonno degli Yogi", un sonno consapevole che rimane tale durante tutta la pratica, dall'esterno si dà l'impressione di essere addormentati ma invece la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza molto profondo.
La parola Nidra esiste nei testi sacri (Purana); in alcune rappresentazioni Visnu è sdraiato, occhi chiusi su Shesha, il serpente, che galleggia su un oceano di latte e nelle Scritture viene detto: " Visnu è sdraiato su un eterno Yoga Nidra".
La consapevolezza viene progressivamente ritirata dal mondo esterno, dal corpo, dal respiro, dalla mente conscia ed infine dalla mente inconscia.Quando in Yoga Nidra i sensi rimangono scollegati per un pò di tempo si ottiene il 5° anga del Raja Yoga, cioè il PRATHYARA, infatti lo yoga Nidra non appartiene allo Hatha Yoga ma al Raja Yoga. Yoga Nidra è l'apertura alla Meditazione e se lo Hatha Yoga è un grande palazzo con sale diverse, ci sono stanze più belle, magnifiche dove entrare, e la meditazione è lo scopo del Raja Yoga.
Nella tradizione Indiana il corpo viene diviso in 73 parti e ogni parte è sotto la protezione di una Divinità, ha 1 colore - 1 Mantra - 1 particolare e si potevano risvegliare toccando una parte del corpo, visualizzando la Dea, il colore, il particolare e recitare il Mantra. Swami Satyananda spinto dal suo Maestro Swami Shivananda a sviluppare la scienza di Yoga Nidra si rese conto però che sarebbe stato un metodo molto difficile da praticare, (specialmente nell'Occidente) e allora ha facilitato, ha modernizzato la pratica menzionando solo la parte del corpo.
Lo yoga Nidra è strutturata su 9 passaggi , non è una tecnica difficile ma è conosciuta per la sua progressione, ha delle sequenze precise, una gradazione che bisogna rispettare.
I 9 passaggi dello Yoga Nidra sono:
1° TRANSIZIONE - 2° SANKALPA - 3° ROTAZIONE DELLA COSCIENZA - 4° SENSAZIONE DEGLI OPPOSTI - 5° RESPIRAZIONE - 6° IMMAGINI RAPIDE - 7° STORIA SIMBOLICA - 8° RIPETIZIONE DEL SANKALPA - 9° TRANSIZIONE
I punti più importanti nella pratica dello Yoga Nidra è la : FORMULAZIONE DEL SANKALPA e LA ROTAZIONE DELLA COSCIENZA"
Quando si può praticare Yoga Nidra?
Si può praticare sempre in qualsiasi momento della giornata, quando si torna dal lavoro, prima di cena, al mattino aiuta ad avere una buona giornata, lo si può fare in autobus, in metropolitama, in treno, non quando si sta guidando
Con lo Yoga Nidra si recupera 1 volta su 4 cioè se noi facciamo un'ora di pratica di Yoga Nidra è come se avessimo dormito 4 ore di sonno normale.
Lo Yoga Nidra si presta a qualsiasi sorta di applicazione:
Nell'Esercito Americano viene utilizzata per far guarire da traumi delle guerre in Iraq - Afganistan
Per i ragazzi a scuola, nel momento degli esami e negli stati d'ansia
Per le donne incinte, per avere un buon parto
Per l'insonnia è il migliore strumento che ci permette di compensare la mancanza di sonno,
e per altre applicazioni ancora.
Qualcuno ha detto: "ho un problema con il mio lavoro o per altre cose e non so come fare, sono molto nervoso e allora pratico Yoga Nidra e dimentico tutto, il luogo, il tempo, le preoccupazioni e finito Yoga Nidra, suona il telefono, e ho la risposta che aspettavo.
MICHELINE FLACK che è stata allieva - interprete di Swami Satyananda in Occidente , dice:
"E' DAVVERO UN PECCATO NON PRATICARE YOGA NIDRA
SI DOVREBBE POTERLO PRATICARE E RIPETERE IL SANKALPA TUTTI I GIORNI"