HATHA YOGA
lo Hatha Yoga viene definito lo Yoga dello Sforzo , disciplina del corpo e della mente che tende a creare un'unione tra queste due componenti, la realizzazione spirituale , così che il Sè individuale venga assorbito nel Sè universale. Il ritrovamento di alcuni sigilli ( Mohenjo Daro - 3° millennio A.C.) dove troviamo rappresentata una figura seduta nella classica posizione yogica ci permette di comprendere come questa disciplina sia diventata importante e mantenga a tutt'oggi un grande valore e una grande possibilità di trasformazione.
Il testo di riferimento dello Hatha Yoga è l'HATHAYOGA PRADIPIKA " La Lucerna dello Hatha Yoga" ( Svatmarama - XV sec.) composto da 4 capitoli che ci consentono di accedere allo Yoga e di comprenderne le tecniche e gli scopi principali. Qui vengono spiegati i principali ASANA (posture) , alla purificazione del corpo sono rivolti gli SHATKARMAN ( i 6 atti) , i BANDHA (legamenti) contrazioni di determinate parti del corpo che accompagnano la ritenzione del respiro nel PRANAYAMA - le MUDRA (sigilli) che consentono di "sigillare" il Prana all'interno del corpo , tutto questo finalizzato al conseguimento del SAMADHI.
Lo Hatha Yoga viene considerato " la scala" per ascendere ai vertici del Raja Yoga,
non si può ottenere il " Raja Yoga" senza lo Hatha Yoga.
vedi cap. 2° - 76
"IL RAJA YOGA NON E' CORONATO DA SUCCESSO SENZA LO HATHA, NE' LO HATHA SENZA IL RAJA: PERCIO' LI SI PRATICHI ENTRAMBI FINO ALLA REALIZZAZIONE FINALE ".